Square foot gardening

Square Foot Gardening
Square foot gardening significa letteralmente “giardinaggio in un piede quadro”. Senza perderci tra tabelle di conversione, facciamo subito chiarezza sulle misure: un piede corrisponde a 12 pollici, cioè a circa 30 cm.
Nel 1981 il giardiniere Mel Bartolomew pubblicò un libro intitolato proprio Square foot gardening, purtroppo non tradotto in italiano, che diede a questo sistema una popolarità nazionale, incrementata dalla trasmissione prodotta dalla PBS, un’azienda di distribuzione di programmi e serie TV negli Stati Uniti. Ciò rese Bartolomew una vera icona dell’orticoltura domestica.Il suo metodo, che ha suscitato anche numerose critiche, è basato sulla piantagione intensiva di varie specie vegetali, ad ognuna delle quali è dedicata una porzione del lotto coltivabile, ricavato in un cassone rialzato che contiene ottimi terricci, ricchi, morbidi e drenati.
Naturalmente, in base allo spazio, potremo avere un appezzamento più o meno grande, più o meno allungato.
Bartolomew consiglia di esporre il cassone a sud, sud-est, e di posizionare le piante più alte, come fave, mais, pomodori, fagioli, in modo che non facciano ombra a quelle più basse.

[Fonte: Houzz]

Lascia un commento