Torna a Blog
Reggilibro da dito - packaging per regalo ai maestri - dettaglio personalizzazione classe

Idee regalo maestre per fine anno

Idee regalo per maestri e maestre per la fine dell’anno scolastico

L’anno scolastico sta per finire e il momento di pensare al regalo per le maestre è arrivato. Sappiamo tutti quanto le maestre abbiano lavorato duramente con e per i nostri bambini, aiutandoli a crescere, imparare e divertirsi. Ecco perché è importante dimostrare il nostro apprezzamento con un dono speciale.

E sappiamo quanto sia difficile mettere d’accordo tutte le mamme su questa scelta: le chat di classe diventano incandescenti con centinaia di proposte e controproposte!

Ecco quindi un po’ di idee, alcune classiche e alcune originali, che possono aiutarti in questa scelta (e salvare le rappresentanti di classe! “regalo maestre, regalo maestre, regalo maestre…”: un incubo!)

Sentiti libera di condividere sulla chat di classe il link a questa pagina!

Cosa regalare a fine anno alle maestre?

Questa è la domanda più gettonata che ci accompagnerà fino alla fine dell’anno scolastico: quale regalo per le maestre?

Ecco quindi un po’ di idee regalo che possono andar bene per le maestre delle elementari, ma anche per quelle della scuola dell’infanzia, dell’asilo, del nido, oppure, perché no, anche per catechisti, allenatori e baby sitter!

Iniziamo con i classici:

  • Un cofanetto di caramelle o cioccolatini – con questo regalo non si sbaglia mai: chi non ama il cioccolato o i dolcetti? Un regalo goloso per ringraziare le maestre per tutto quello che hanno fatto. Anche un bel barattolo in cui poter inserire caramelle o biscotti è una buona idea e, finiti i dolciumi, la maestra potrà continuare ad usarlo: un pensiero duraturo nel tempo.

  • Un libro – se la maestra in questione è un’appassionata di lettura, potete anche scegliere un bel libro che possa apprezzare e che abbia un significato particolare per voi. Potreste anche pensare di accompagnare il libro con un accessorio per la lettura come un segnalibro (magari firmato da tutti i bimbi) o un fermapagine reggilibro da pollice.

  • Un taccuino – gli insegnanti prendono appunti, preparano le lezioni, annotano idee… e di solito amano farlo scrivendo a mano. Grazie alla sua particolarità di essere un raccoglitore senza l’ingombro degli anelli, con il taccuino in stile Midori avrebbero la possibilità di avere un quadernetto per ogni argomento: una copertina in pelle e tre quadernetti tenuti insieme da degli elastici che permettono di sostituire il quaderno una volta terminato. E perchè no! Sulla copertina in pelle della Midori Doodle di Un Filo Avanti è possibile incidere una frase e il nome dell’insegnante, così da trasformala in un ricordo indelebile della classe!

  • Un grazioso porta-oggetti o un oggetto personalizzato – potete prendere un oggetto e personalizzarlo con una dedica semplice, un nome o una frase divertente che la maestra in questione apprezzerà. Un classico è la tazza personalizzata, magari con una fotografia di gruppo. Gli oggetti personalizzati sono una scelta simpatica e personale per un regalo per le maestre. Potete scegliere di personalizzare una tazza, un calendario da scrivania, una borsa o qualsiasi altra cosa che sia adatta all’uso quotidiano dell’insegnante. Un oggetto personalizzato fa sentire la maestra importante e apprezzata.
  • Kit relax – Le maestre sono impegnate durante tutto l’anno tra le lezioni, la correzione dei compiti e l’organizzazione delle attività per i bambini. Un regalo perfetto per un po’ di relax e di benessere dopo l’anno scolastico è un kit di relax completo di prodotti come candele profumate, olii essenziali, cuscini termici e una bella tisana.

Ecco invece un’idea per un regalo meno personale, ma ugualmente apprezzato, dove il destinatario ha la libertà di scegliere, ideale quando si è indecisi sui gusti personali della maestra:

  • Buoni regalo – valutate l’idea di un buono regalo su un e-commerce o da un negozio di prodotti per la casa, per il giardinaggio o una cartoleria, o magari per un ristorante della zona, in modo che possa utilizzarlo come desidera. I buoni regalo sono sempre una scelta vincente, un modo per dare alla maestra la possibilità di scegliere esattamente cosa fa al caso suo.

Per rendere il regalo meno freddo e più personale, può essere accompagnato da un biglietto scritto o firmato dai bambini. Oppure lo si può presentare nascosto all’interno di un altro regalo come ad esempio un’agenda o un mazzo di fiori.

Cosa regalare ad una maestra delle elementari?

Le maestre delle elementari sono probabilmente quelle che seguono il percorso educativo dei nostri bimbi per più tempo: 5 anni!! Volano, ma son sempre tanti!

Quindi è anche giusto pensare a un regalo particolare, soprattutto alla fine della quinta elementare, al termine del percorso scolastico insieme.

Pensiamo a un regalo che non le farà dimenticare i nostri bimbi!

Per noi i nomi dei nostri figli sono unici e indimenticabili, ma le nostre maestre nel corso della loro carriera incontreranno tantissimi Marco, Anna, Gaia, Luca, ecc.. Quindi suggerisco di optare per qualcosa di durevole, originale, magari accompagnato da una bella foto di gruppo.

Un regalo che credo sia particolarmente adatto per questa occasione è la “scuola di pasta di mais e bicarbonato” con il nome della maestra e di tutti gli alunni: un pensiero semplice e non troppo impegnativo, ma che è un ricordo indelebile del percorso di crescita intrapreso insieme, da accompagnare con un bel biglietto e una foto di classe, magari a tema per renderla ancora più personale e indimenticabile.

Cosa regalare alle maestre dell’asilo a fine anno?

Le maestre dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia (scuola materna) sono le prime educatrici che i nostri figli incontrano durante il loro percorso di crescita. Sono delle figure importanti per la loro vita: i primi punti di riferimento dopo mamma e papà.

Spesso tra maestre e mamme si crea un legame di amicizia e fiducia: sono loro che prendono per mano e consolano i nostri pargoletti quando piangono perché vorrebbero restare con mamma e papà. E spesso anche le maestre si affezionano ai nostri bimbi: li vedono e li aiutano a crescere in un periodo della loro vita ricco di cambiamenti.

Viene quindi naturale regalare un pensiero e il momento ideale è la fine dell’anno scolastico.

Tutte le idee già citate si adattano bene per essere regalate anche alle maestre dell’asilo e del nido. 

Spesso le maestre dell’asilo o del nido sono ragazze giovani, quindi perché non pensare a un bel accessorio moda, originale e dai diversi utilizzi come uno scarf bracelet?

Oppure possiamo andare sul classico:

  • Borsa Shopper – leggera, comoda, pieghevole e capiente. Una borsa shopper (o shopper bag o tote bag) è un regalo classico, accompagnato da una grafica o una scritta dedicata alla maestra. La borsa di cotone è un regalo classico ma sempre apprezzato e utile per portare avanti e indietro libri, materiale per i lavoretti, quaderni e tanto altro.

Cosa regalare a una maestra green?

Tra laboratori sul riciclo, temi sul cambiamento climatico, lavoretti fatti con i rotoli della carta igienica e con i tappi delle bottiglie di plastica, ogni maestra ha fatto e fatto fare qualcosa a tema green.

Alcune maestre però sono più convinte di altre e hanno maggiormente a cuore questo tema. Ecco quindi qualche suggerimento:

  • Un albero vero da piantare a nome della Maestra, per esempio con Treedom. È un gesto semplice, ma con un grande impatto. Porterà benefici all’ambiente e alle persone, e diventerà un regalo originale per le persone che ami.
  • Fiori o una pianta – I fiori sono un classico per un motivo: sono belli e rendono felici le persone. Scegliete un mazzo di fiori freschi o una pianta che la maestra possa tenere nel suo ufficio o nella sua classe. Potete anche personalizzare il mazzo di fiori con un biglietto scritto dai vostri figli per far sentire la maestra ancora più speciale. Anche una pianta o un bonsai sono sempre un buon regalo e un modo per dire “grazie” per la dedizione e il lavoro svolto durante l’anno scolastico.

Inoltre tutto quello che riguarda le piante, gli alberi, i semi e quindi la crescita è particolarmente indicato come regalo per una maestra in quanto è una metafora della crescita dei nostri bimbi.

Cosa regalare ad una maestra suora?

Capita spesso che le maestre, soprattutto del nido o dell’asilo, siano delle suore. Cosa regalare in questi casi?

Alcune delle precedenti idee possono andare bene anche per una maestra suora, come il reggilibro da pollice, ma anche i cioccolatini o una pianta.

Un’altra idea è regalare qualcosa che possa servire sia a lei ma anche agli alunni o alla scuola:

  • Kit per la scuola – mentre la fine dell’anno scolastico si avvicina, la maestra si sta già preparando per il prossimo anno scolastico. Un kit per la scuola è un regalo utile che può aiutare la maestra ad organizzarsi. Potete scegliere di acquistare planner, agenda, quaderno, penne colorate o qualsiasi altra cosa che la maestra utilizzerà durante l’anno scolastico.

Cosa regalare ad un maestro delle elementari o ad un insegnante di motoria?

Pochi ma buoni! I maestri uomini sono in minoranza rispetto alle maestre donne, ma sicuramente non sono meno importanti per i nostri pargoletti. Pensiamo quindi anche a loro e ai logo gusti: uno scarf bracelet per esempio potrebbe essere meno indicato, preferiamo magari il kit scuola o il buono, o ancora una classica tazza personalizzata (o un boccale da birra personalizzato). 

Un libro o il reggilibro da pollice sono ottime idee regalo per un maestro amante della lettura.

Al posto della tote bag, si potrebbe optare per una felpa personalizzata o una sacca in tela personalizzata.

Idee regalo originali per maestre, per un fine anno indimenticabile!

Scegliere un regalo per le maestre può essere un’impresa ardua, ma con questa raccolta di idee mi auguro di averti ispirata a trovare facilmente un pensiero da regalare senza impazzire.

Questi suggerimenti si adattano bene anche come regali a catechiste, educatrici, allenatori e allenatrici e, volendo, alcuni sono ottime idee regalo per amiche e colleghe.

Ricorda che l’importante è fare un regalo pensato e personalizzato, che dimostri l’apprezzamento e la gratitudine per tutto il lavoro svolto durante l’anno scolastico. Aggiungete un pizzico di creatività per renderlo veramente personale e vedrete un bel sorriso sincero sul volto delle maestre (e dei maestri!).

Ultimo suggerimento: ordinate per tempo! Alcuni regali, soprattutto quelli personalizzati, possono richiedere del tempo per la preparazione, ai quali vanno aggiunti i tempi di consegna: non ridurti all’ultimo giorno altrimenti rischi di consegnarlo a settembre!!

Se hai altri suggerimenti fammelo sapere, puoi scrivermi una mail  oppure contattarmi su uno dei canali social.

Sei una maestra?

Se sei una maestra fammi sapere cosa ti piacerebbe ricevere in regalo e non perderti i suggerimenti per i regali da fare agli alunni! (a volte anche loro si meritano un regalino)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello:

Ricevi uno sconto di Benvenuto

×